Nuova Apertura a Piacenza: Il Superstore Conad Accende i Fornelli in Via Montebello, nell’ex Manifattura Tabacchi
È stato inaugurato stamattina il nuovissimo Conad Superstore di Conad Centro Nord a Piacenza, situato in via Montebello all'angolo con via Don Morisi 3.
Con una superficie di 1499 metri quadrati, il nuovo Conad Superstore ha dato lavoro a 46 persone, di cui 36 sono nuove assunzioni. L’ampio spazio comprende 6 casse tradizionali, 4 casse self checkout e self scanning, oltre a un parcheggio con 220 posti auto.

Il superstore, ubicato nella suggestiva cornice dell’ex Manifattura Tabacchi, accoglierà i clienti dal lunedì al sabato con orario continuato, dalle 8.30 alle 20.00, mentre la domenica sarà aperto dalle 9.00 alle 19.30.
Il nuovo punto vendita presenta un ampio assortimento di prodotti, inclusi reparti come l’ortofrutta a libero servizio, la pescheria con pesce fresco e confezionato, la macelleria con carni assistite e a libero servizio, il forno che sforna pane fresco e pizza durante tutta la giornata, i salumi e i latticini, la gastronomia con tanti piatti pronti, e una sezione dedicata a prodotti non alimentari di uso quotidiano.
Una particolare attenzione è stata data alla sezione “Verso Natura,” che offre prodotti biologici, salutisti e vegani, insieme a prodotti senza glutine destinati a chi è affetto da celiachia. Altre aree tematiche includono la zona Sapori&Dintorni, focalizzata sulla valorizzazione dei prodotti tipici (DOP e IGP), e una rifornita enoteca.
Il Conad Superstore di Piacenza offre anche il servizio di spesa online HEY CONAD, accessibile tramite smartphone o pc sul sito www.spesaonline.conad.it, permettendo ai clienti di ritirare la spesa direttamente in negozio o riceverla a domicilio.
L’impegno ambientale è un aspetto centrale della nuova apertura, con l’adozione di tecnologie sostenibili. I banchi frigo e i frigoriferi utilizzano CO2 per ridurre le emissioni di gas serra, e l’edificio è completamente coibentato per favorire il risparmio energetico. Tutti i frigoriferi sono dotati di chiusura automatica per ridurre la dispersione di freddo. L’illuminazione interna ed esterna fa uso di lampade a led per risparmiare energia e ottimizzare la manutenzione.
Un impianto fotovoltaico installato sulla copertura del supermercato contribuirà a produrre 170.000 Kwh annui, evitando l’immissione di circa 199 tonnellate di CO2 all’anno.
Il nuovo superstore è parte del costante impegno di Conad nel territorio e nelle comunità in cui è presente. I soci imprenditori sono attivamente coinvolti in progetti sociali, ambientali e culturali, dimostrando un forte legame con la comunità locale.
A Piacenza e provincia, Conad Centro Nord ha una quota di mercato del 17,9%, con 13 punti vendita, tra cui 6 Conad Superstore, 5 Conad, 1 Sapori & Dintorni, 1 Margherita, per oltre 17.000 mq di superficie. Nel 2022, il fatturato complessivo è stato di 113,3 milioni di euro. La cooperativa conta 16 soci e impiega 432 dipendenti.
Il superstore di Piacenza sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00, e la domenica, dalle 9.00 alle 19.30. La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione del sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi, dell’amministratore delegato di Conad Centro Nord, Ivano Ferrarini, del presidente di Conad Centro Nord, Luca Signorini, e di Vincenzo Cordani, socio imprenditore Conad di Piacenza. Subito dopo la cerimonia, il nuovo Conad Superstore di Piacenza ex Manifattura Tabacchi ha aperto le porte al pubblico, con un orario continuato fino alle 20.00.
Conad Centro Nord, una delle cinque cooperative territoriali associate in Conad – Consorzio nazionale tra dettaglianti, si conferma leader nel mercato della grande distribuzione organizzata in Italia. Fondata nel 1963, la cooperativa opera principalmente nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, oltre che in Lombardia, gestendo complessivamente 290 punti vendita con una superficie totale di circa 290.000 mq. La quota di mercato Conad su questo territorio si attesta al 7,63%. Nel 2022, Conad Centro Nord ha registrato un significativo fatturato di oltre 1,95 miliardi di euro grazie all’impegno di 347 imprenditori associati e a una squadra di oltre 7.400 dipendenti.
La cooperativa mantiene una forte vocazione sociale, impegnandosi costantemente nella tutela del consumatore, nel supporto alle economie locali e in progetti significativi a favore del territorio, della scuola, delle famiglie e delle comunità.
