OPPO A18 ufficialmente in vendita in Italia: prezzo e recensione

Giancarlo Indiveri
Giancarlo Indiveri
Condividi su Pinterest Condividi su Twitter

Il nuovo OPPO A18 arricchisce la linea di smartphone di fascia bassa del marchio cinese. Si distingue per una batteria ampia e un processore MediaTek Helio G85

La cinese OPPO introduce ufficialmente sul mercato italiano il suo nuovo smartphone di fascia bassa, l’OPPO A18, portando con sé un insieme di specifiche tecniche interessanti e un prezzo accessibile. Questo dispositivo si inserisce nella famosa Serie A del produttore asiatico, presentandosi come l’erede designato dell’OPPO A17, mantenendo in parte il suo aspetto esteriore.

Oppo A18 Ufficialmente In Vendita In Italia: Prezzo E Recensione

Una delle caratteristiche salienti del OPPO A18 è il suo generoso display IPS LCD da 6,56 pollici, che offre una risoluzione HD+ di 720 x 1612 pixel. Questo schermo vanta una luminosità massima di 720 nits e una frequenza di aggiornamento di 90Hz, un dettaglio non comune per un dispositivo di questa fascia di prezzo. Il design adottato presenta un notch a goccia e angoli arrotondati, offrendo un’estetica gradevole e moderna.

Si distingue per una batteria ampia e un buon processore, accompagnato da generose capacità di memoria, oltre a uno schermo Sunlight da 90Hz con una dimensione di 6,56 pollici e risoluzione HD+. In termini di design, il telefono mantiene l’estetica degli altri modelli OPPO, offrendo colori vibranti e una texture raffinata nelle varianti Glowing Blue e Glowing Black, con finiture che resistono alle impronte digitali e dettagli scintillanti. Eredita il design Ultra-Slim Retro della serie A, con uno spessore di 8,16 mm e un peso di 188 g, garantendo una comoda presa in mano.

In termini di costruzione, il telefono è realizzato con una scocca in policarbonato, mentre lo schermo è protetto da vetro, garantendo una certa robustezza e durabilità. Con un peso di 188 grammi e dimensioni di 163,7 x 75 x 8,2 mm, il dispositivo si presenta come un compagno comodo da trasportare. Inoltre, il OPPO A18 ha ottenuto la certificazione IP52, confermando la sua resistenza agli schizzi d’acqua e alla polvere.

Sotto il cofano, il telefono è alimentato dal processore Mediatek Helio G85, un octa-core capace di raggiungere una frequenza di clock fino a 2GHz, affiancato dalla GPU Mali-G52. La versione disponibile in Italia offre 4GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibili tramite microSD fino a 1TB, garantendo ampio spazio per memorizzare foto, video e altre applicazioni.

Per quanto riguarda la fotocamera, OPPO A18 presenta una configurazione doppia sul retro, composta da un sensore principale da 8 Megapixel con autofocus e un sensore di profondità da 2 Megapixel. Sul frontale, è presente una fotocamera da 5 Megapixel dedicata ai selfie e alle videochiamate.

Oppo A18 Ufficialmente In Vendita In Italia: Prezzo E Recensione

Dal punto di vista della connettività, il telefono offre supporto per WiFi 5, Bluetooth 5.3, USB di tipo C e reti 4G. Inoltre, include un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione e un jack per cuffie da 3,5 mm, garantendo opzioni di connessione versatile e convenzionale.

Una delle caratteristiche che spiccano è l’autonomia della batteria integrata da 5.000 mAh, che promette lunghe sessioni di utilizzo senza dover ricorrere alla ricarica frequente. Tuttavia, va notato che manca il supporto per la ricarica rapida. Sul fronte del software, il dispositivo viene distribuito con Android 13 e interfaccia Color OS 13.1, offrendo un’esperienza utente fluida e intuitiva.

Tra le funzionalità aggiuntive, merita menzione la Modalità Ultra-Volume, che consente di aumentare il volume del telefono fino al 300%, garantendo una maggiore percezione delle notifiche e delle chiamate anche in ambienti rumorosi. Il OPPO A18 è disponibile nei colori Glowing Blue e Glowing Black al prezzo di listino di 159,99 euro, rendendolo un’opzione interessante per chi cerca un dispositivo funzionale a un costo accessibile.

Fascia economica ma prestazioni ragionevoli

Il nuovo smartphone OPPO A18, pur essendo di fascia economica, offre un comparto fotografico composto da tre sensori: sul retro troviamo una doppia fotocamera con un sensore principale da 8 MP e un sensore bokeh da 2 MP, mentre sul frontale c’è una fotocamera da 5 MP integrata in un piccolo notch a goccia. L’algoritmo di ritratto avanzato di OPPO lavora in sinergia con i due sensori posteriori per creare effetti bokeh sullo sfondo e mettere in risalto il soggetto in modalità Ritratto, offrendo anche funzioni di ritocco per ottenere ritratti delicati e naturali sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore.

Il processore MediaTek Helio garantisce prestazioni affidabili nel tempo, con un tasso di invecchiamento inferiore al 10% dopo 36 mesi di utilizzo, come confermato da test di Fluency Protection condotti in laboratorio. Il telefono è disponibile con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, con la possibilità di espandere la RAM fino a ulteriori 4 GB tramite la funzione RAM Expansion per mantenere alte prestazioni anche con molte app aperte contemporaneamente.

SpecificheDettagli
DisplayLCD da 6.56 pollici, risoluzione HD+ (1.612 x 710 pixel), frequenza di aggiornamento 60 o 90 Hz, campionamento tocco 90 Hz, 100% DCI-P3, 100% sRGB, 720 nit luminosità massima, rapporto schermo-scocca 89,8%
SoCMediaTek Helio G85, processo produttivo a 12 nm, CPU octa core da 2 GHz, GPU Mali-G52 MC2 da 1 GHz
Memorie4 GB di RAM LPDDR4X (+ 4 GB virtuali) e 128 GB di spazio di archiviazione eMMC 5.1 espandibile via microSD fino a 1 TB
SbloccoLettore di impronte digitali laterale, riconoscimento facciale in 2D
Connettività4G dual SIM, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.3 con LE, USB-C, jack 3,5 mm, GPS, Glonass, Galileo, QZSS, no NFC
Interfaccia utenteColorOS 13.1
ResistenzaIP54
FotocamereAnteriore: 5 MP, f/2.2, FOV 76,8°, fuoco fisso
Posteriori:
8 MP principale, f/2.0, FOV 78°, autofocus
2 MP mono, f/2.4, FOV 89,1°, fuoco fisso
Batteria5.000 mAh, potenza di ricarica nd.
ColoriGlowing Black, Glowing Blue
Dimensioni e peso163,7 x 75 x 8,2 mm, 188 grammi

Questa tabella presenta in modo chiaro e ordinato tutte le specifiche del dispositivo OPPO A18.

OPPO ha implementato anche un sistema audio con altoparlante compatibile con la modalità Ultra Volume, che permette di amplificare il volume fino al 300% durante le telefonate e in altre situazioni. La batteria da 5000 mAh assicura un’autonomia notevole, con oltre il 20% di residua dopo 12 ore di utilizzo quotidiano. Inoltre, per migliorare la sicurezza della ricarica e la longevità della batteria, il dispositivo integra la tecnologia All-Day Charging Protection, che utilizza l’intelligenza artificiale per programmare la ricarica in modo ottimizzato in base alle abitudini dell’utente, insieme alla funzione All-Day AI Power Saving che offre circa 25 ore di standby con il 5% di batteria rimanente.

Oppo A18 Ufficialmente In Vendita In Italia: Prezzo E Recensione

Prezzo e colorazioni

Il OPPO A18 è ora disponibile all’acquisto in Italia, offerto nelle varianti di colore Glowing Blue e Glowing Black, e nella configurazione con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Il telefono può essere acquistato presso OPPO Store, Amazon e altri rivenditori principali al prezzo consigliato di 159,99 euro. Tuttavia, per le prime ore dal lancio, è disponibile in offerta speciale a soli 119,99 euro. Lo trovi da MediaWorld, Euronics, Unieuro, Sinergy, Comet e Trony.

Ultime notizie

Volantino Decò Market fino al 6 maggio 2024